La città universale. Dai sindaci un futuro per l'Italia e l'Europa by Dario Nardella

La città universale. Dai sindaci un futuro per l'Italia e l'Europa by Dario Nardella

autore:Dario Nardella [Nardella, Dario]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Historical, Political Science, General, Public Affairs & Administration
ISBN: 9788834612323
Google: 8EGDzwEACAAJ
Amazon: B0BKH53SXQ
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2022-01-15T21:32:19+00:00


La Carta di Firenze

Il summit dei sindaci e dei vescovi si è chiuso con la firma della Carta di Firenze, una dichiarazione piena di valori condivisi e di impegni concreti, come quello di dare vita a una Università del Mediterraneo, sulla falsariga del progetto illustrato da Romano Prodi ai primi cittadini proprio durante l’incontro di Palazzo Vecchio. Nella Carta, per la prima volta vescovi e sindaci riconoscono “la diversità del patrimonio e delle tradizioni dell’area mediterranea come patrimonio condiviso per tutta l’umanità. Tutti i valori naturali, ambientali, culturali, linguistici e religiosi del Mediterraneo, materiali e immateriali, sono visti come fonti di dialogo e unità tra i nostri popoli e dovrebbero essere protetti e trasmessi alle generazioni presenti e future; l’importanza di un impegno educativo che parta dai bisogni primari, comuni a tutti gli esseri umani, e che possa guidare i giovani nel cammino che conduce al desiderio del bene, dell’amore, della giustizia e della libertà.” Risalta inoltre nella Carta “il ruolo chiave della diplomazia a livello urbano nella promozione di uno sviluppo umano integrale e sostenibile basato sul rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni essere umano” e la richiesta “che i governi di tutti i paesi mediterranei stabiliscano una consultazione regolare con i sindaci, con tutti i competenti rappresentanti delle comunità religiose, degli enti locali, delle istituzioni culturali, delle università e della società civile sulle questioni discusse in questa conferenza” perché “le città rivendicano il loro diritto a partecipare alle decisioni che influiscono sul loro futuro.”

In quei giorni di ascolto e dialogo era come se il mar Mediterraneo si fosse ritrovato tutto insieme a Firenze, in quel Palazzo Vecchio che da sette secoli rappresenta la vita pubblica della città e raffigura il cuore del Rinascimento italiano ed europeo. Tutti noi adesso, dopo quelle giornate, siamo più consapevoli di avere alle spalle la forza della nostra storia e della bellezza delle nostre città. È una forza che non possiamo disperdere e che ci permette di costruire il futuro. Un futuro per i nostri giovani. Un futuro per le nostre comunità. Un futuro fatto di civiltà e di pace. Il futuro del Mediterraneo e dell’Europa.

Pensando all’Europa, il summit dei sindaci ha rivolto un ricordo speciale al presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, scomparso poche settimane prima. Abbiamo voluto ricordarlo assieme ai vescovi e ai sindaci del Mediterraneo, non solo in quanto figura di spicco della città di Firenze – in cui era nato – ma perché credeva profondamente nel ruolo di questa città e di tutte le città. Nella mia funzione di presidente di Eurocities, l’associazione che raccoglie più di duecento sindaci europei di centri con più di duecentocinquantamila abitanti, ho sempre trovato in David Sassoli una personalità politica sensibile e attenta alle città. Oggi più che mai avremmo bisogno di lui, della sua voce, del suo entusiasmo, dell’autorevolezza con cui, da presidente del Parlamento Europeo, sapeva parlare non solo all’Europa ma ai popoli di tutto il mondo. Ci manca, anche perché non c’è nessuno, in questo momento, in



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.